Nel vasto panorama editoriale ci sono numerose proposte dedicate alla mamma e più in generale alla genitorialità. Ma non tutti sembrano rivolgersi a mamme in carne ossa, offrendone una versione stereotipata e priva di qualsiasi aggancio alla realtà, tipica di alcuni noti ritratti pubblicitari. Le mamme che voglio proporvi in questo articolo sono mamme vere, mamme nel cui animo si agitano una gamma di sentimenti ben più ampia e variegata, spesso ricca di contrasti. Persone tutte intere ricche di sfumature e bisogni.
Le cose che passano
di Beatrice Alemagna, Topipittori 2019 – Età di lettura dai 3 anni
Nella vita, sono molte le cose che passano. Si trasformano, se ne vanno…ma alla fine, in questo moto continuo del tempo che trascorrere ineluttabile c’è una cosa che rimane costante…l’Amore tra una madre e il figlio, un sentimento imperituro che tutto contiene.
Ogni volta
di Silvia Vecchini, Illustrazioni di Daniela Tieni, Lapis Edizioni 2021
Un albo che parla, di genitorialità e lo fa ripercorrendo tutti i momenti di cui genitori e figli si nutrono a vicenda. Eh già, perché non si tratta semplicemente di ribaltare il punto di osservazione, ma di comprendere che esiste una reciprocità, una circolarità della cura che è sempre trasformativa.
La mamma è come una casa
di Aurore Petit, Topipittori 2020 – Età di lettura dai 3 anni
Un libro che narra di due nascite. Quella del figlio, certo, ma anche e soprattutto quella della sua mamma.
L’ombra di ognuno
di Mélanie Rutten, Traduzione di Sara Saorin, Camelozampa 2021
Un racconto corale che evoca con grande delicatezza temi molto forti come la solitudine, l’abbandono, la crescita, ma anche il coraggio, l’aiuto reciproco e la cura. Sentimenti in cui ogni madre saprà rispecchiarsi.
Leave a Reply
View Comments