fbpx

Farfallaria, quando la vita si trasforma in poesia

Farfallaria

La vita non è che un battito di ali. Non so chi abbia pronunciato questa frase, ma oltre ad essere evocativa è terribilmente vera. Quando ho sfogliato il libro di cui intendo parlarvi oggi, non ne ho subito colto il significato. Non è stata una lettura semplice. Ho lasciato sedimentare.

Oggi ho ripreso tra le mani questo albo, ho sentito la necessità di rileggerlo perché sapevo che in questo momento così particolare che stiamo vivendo tutti mi avrebbe trasmesso qualcosa di molto importante.

Farfallaria

di Livia Rocchi, Illustratrice Rossana Bossù, Camelozampa 2019. Età consigliata dai 5 anni

Farfallaria non è semplicemente un albo illustrato in cui viene narrata per parole e immagini una storia. Farfallaria è pura poesia. La sua lettura esige un incontro ravvicinato tra il suono delle parole e il significato di questa parole, affinché possa essere restituito il senso e l’emozione che Livia Rocchi ha inteso donarci con la sua scrittura lirica.

farfallaria di livia rocchi, ill. rossana bossÙ, camelozampa 2019

Le protagoniste sono due farfalle gemelle: Farfallaria e Desperianna che si approcciano al loro inizio vita con un sentimento e un’intenzione diversa.

“Farfallaria nacque all’inizio di un tiepido autunno scivolando fuori da una goccia d’aurora. Spiegò le ali candide e spiccò il primo volo tra le stelle che cominciavano a sbiadire.
La sua gemella, Desperianna, strillò: – Farfallaria, dove vai? Lo sai che vivremo solo un giorno? –

Si sa, la vita delle farfalle è molto breve. Ma cosa fare? Aspettare che quel pezzo di vita passi, scegliendo di restare lì dove tutto ha avuto inizio oppure decidere di vivere al pieno delle proprie possibilità?

Farfallaria stese le ali e si lasciò trasportare dalla brezza che le faceva il solletico. Essere triste no, proprio non poteva.

Farfallaria decide vivere con coraggio, meravigliandosi e incantandosi di tutto ciò che le attraverserà il cammino. Decide di vivere da protagonista, di non fermarsi dinanzi alle apparenze e di accettare le sfide che la vita, seppur nella sua brevità, saprà imporle.

Ogni esperienza vissuta lascerà un’impronta sulle sue ali.

E se non riuscirà a vedere proprio tutto? Farfallaria volerà via con la speranza e la convinzione che una nuova vita potrà continuare il suo viaggio.

Ma chi sono Farfallaria e Desperianna? Ognuno di noi. Tutti noi prima o poi nella vita siamo stati l’una o l’altra. Quante volte la vita ci ha portato ad assumere comportamenti più cauti, ad attendere un tempo migliore proprio come fa Desperianna. Altre volte, invece, come la protagonista di questo albo, abbiamo deciso di affrontare a viso aperto tutto quello che la vita ci ha posto dinanzi. Con coraggio. Indomite.

FARFALLARIA DI LIVIA ROCCHI, ILL. ROSSANA BOSSÙ, CAMELOZAMPA 2019

Un albo che è un inno alla vita che viene celebrata ed esaltata dalle meravigliose tavole di Rossana Bossù. Pennellate di colore, che sapranno ispirare anche al lettore meno attento suggestive evocazioni.

Una lettura da dedicarsi ogni giorno e che può ispirare numerosi interrogativi e offrire nuove chiavi di lettura.

Se desideri acquistare l’albo clicca qui!

Mariapia Basile
Mariapia Basile è fondatrice di Firmino, sito specializzato sui temi dell'educazione alla lettura e della segnalazione di tutto quello che di nuovo c'è nel panorama editoriale della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Avvocato e insegnante di sostegno nella scuola superiore di secondo grado, appassionata di letteratura giovanile, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti.