La avvolgente atmosfera del Natale e l’attesa per l’arrivo di quel tenero “omone” dalla barba bianca e dal sorriso contagioso, riempiono di gioia il cuore dei nostri bambini. Questo periodo dell’anno diventa particolarmente magico anche per noi adulti che, con tenera nostalgia, ci ritroviamo catapultati nei più dolci ricordi che il nostro cuore custodisce.
Qualche anno fa, grazie ad una cara amica di Joensuu (Finlandia), giunge tra i doni per i miei bambini un albo speciale.
Nel mondo di Babbo Natale
di Mauri Kunnas, Tarja Kunnas, Traduttrice Camilla Storskog, Il Gioco di Leggere 2019
Ma dove vive davvero Babbo Natale?
Ce lo racconta Mauri Kunnas. Vignettista ed autore di libri per bambini, nato l’11 febbraio del 1950 a Vammala in Finlandia, dedica, da sempre, la sua attività professionale ad illustrare e scrivere libri per l’infanzia.
Il suo amore e la sua attenzione per il mondo dei bambini, passano attraverso la cura delle parole e delle immagini. Lui, che è nato nel Paese di Babbo Natale per eccellenza, non poteva non dedicare un libro a questo simpatico personaggio che ha allietato ed allieta l’infanzia di tutti i bimbi del mondo. La fantasiosa penna di Mauri Kunnas ci accompagna alla scoperta del villaggio di Babbo Natale.
Il Villaggio di Babbo Natale
Un posto incantato, lontano dalle rumorose città moderne, avvolto dalla pace tipica della terra di Lapponia, arroccato sul Monte Korvatunturi. Qui Babbo Natale ed i suoi folletti trascorrono le loro giornate giocando, chiacchierando, andando a scuola ed adoperandosi, laboriosamente, per realizzare i desideri di tutti i bambini.
Il simpatico “omone”, al caldo della sua stufa, tra un porridge di riso ed una tazza di caffè bollente, legge le lettere giunte da tutto il mondo e distribuisce, affettuosamente, i compiti ai suoi simpatici aiutanti.
Questi, con grande allegria ed entusiasmo, raggiungono il laboratorio, la tipografia, il deposito ed infine il piccolo aeroporto. Qui Babbo Natale custodisce gli aeroplani che, insieme a slitte e slittini, gli permettono di consegnare i doni e portare la gioia in tutte le case.
Un Mondo magico dedicato ai bambini
I disegni delicati e le descrizioni fantasiose e divertenti hanno incantato i miei bambini; li hanno trasportati in un mondo magico che ha colorato e riscaldato il nostro Natale.
Non c’è anno in cui, da allora, non leggiamo questo meraviglioso racconto. La tenerezza con la quale si abbandonano a quelle immagini ed all’idea che ciò che la loro immaginazione ha creato, forse, esiste davvero è commovente. Tutto ha assunto un significato ed un rituale fiabesco.
Vi consiglio, allora, di cercare ed acquistare questo libro per i vostri bambini e di lasciarvi trasportare in una terra di boschi, laghi, folletti, renne, colori e silenziose sorprese.
4 Comments
View Comments