Gli anni passano, i bimbi crescono, le mamme imbiancano! E mentre sento il tempo scorrere veloce intorno, mi rendo conto di quanto vere siano tali parole. I bimbi crescono. Un affermazione forse scontata, un assioma che in alcuni momenti della nostra vita può anche sembrare consolatorio…ma poi…
Poi per attimo tutto il caos che ti circonda si fa sfondo e allora ti proietti in quel futuro in cui ti mancheranno quelle corse a braccia aperte per saltarti in braccio, ti mancheranno quegli abbracci, ti mancheranno i baci umidi. E allora, qualche lacrima potrebbe solcare la pelle del tuo viso che pian piano si riempie di rughe.
In questi giorni ho affrontato il tema della crescita, così delicato, con la mia cinquenne. “Mamma io non voglio crescere, voglio essere sempre la tua bambina”. “E tu lo sarai sempre” le rispondo io…così ho iniziato a spiegarle che è vero si cresce. Ma lentamente. Quasi per gioco!
Quasi quasi oggi cresco
di Pina Irace, Illustratrice Valeria Valenza, Editore Zoolibri 2019. Età dai 3 anni
Per la collana “Gli Illustrati”, dedicata ai più piccoli, Zoolibri presenta il nuovo libro scritto dall’autrice di “Un domatore di Foglie”, Pina Irace e illustrato da Valeria Valenza.
Quasi quasi oggi cresco. Mi crescono i piedi, le mie scarpe sono navi per solcare tutti i mari
Quasi Quasi oggi cresco è un albo che racconta la crescita ai bambini in maniera ludica ed esilarante. Il protagonista parla ai piccoli lettori mostrando loro quanto possa essere divertente crescere giocando con la fantasia.
E allora la pancia cresce “gonfia e leggera come una mongolfiera”; il sedere cresce “tondo come una luna piena”; le orecchie crescono “come conchiglie” …
Un albo che cerca di mediare tra il desiderio di diventare grandi insito nei bambini e quella consapevolezza che si trasforma in paura. “Mamma cosa accadrà quando diventerò grande?”, mi chiede spesso la mia bimba.
La testa certo si riempie di mille pensieri, il cuore di mille emozioni…ma in fondo ogni cosa ha il suo tempo. Quindi, per ora…dormiamoci su e lasciamoci trasportare dalla mamma verso una nuova notte. Verso un nuovo sogno.
Un albo fragrante ma dal cuore morbido, dedicato proprio a tutti anche se l’uso ripetizione, di poche righe per pagina e di un’interlinea importante lo rendono per piccoli lettori.
Le illustrazioni di Valeria Valenza tutte su tavola doppia sono molto semplici ma ricche di dettagli, un’esplosione di colori. Caratteristiche che hanno rapito l’attenzione delle mie bambine.
In ogni pagina vi sembrerà di entrare in un mondo parallelo ricco di elementi tutti da scoprire…come in una caccia al tesoro!
Leave a Reply
View Comments