fbpx

Quasi quasi oggi cresco

Quasi quasi oggi cresco

Gli anni passano, i bimbi crescono, le mamme imbiancano! E mentre sento il tempo scorrere veloce intorno, mi rendo conto di quanto vere siano tali parole. I bimbi crescono. Un affermazione forse scontata, un assioma che in alcuni momenti della nostra vita può anche sembrare consolatorio…ma poi…

Poi per attimo tutto il caos che ti circonda si fa sfondo e allora ti proietti in quel futuro in cui ti mancheranno quelle corse a braccia aperte per saltarti in braccio, ti mancheranno quegli abbracci, ti mancheranno i baci umidi. E allora, qualche lacrima potrebbe solcare la pelle del tuo viso che pian piano si riempie di rughe.

In questi giorni ho affrontato il tema della crescita, così delicato, con la mia cinquenne. “Mamma io non voglio crescere, voglio essere sempre la tua bambina”. “E tu lo sarai sempre” le rispondo io…così ho iniziato a spiegarle che è vero si cresce. Ma lentamente. Quasi per gioco!

Quasi quasi oggi cresco

di Pina Irace, Illustratrice Valeria Valenza, Editore Zoolibri 2019. Età dai 3 anni

Per la collana “Gli Illustrati”, dedicata ai più piccoli, Zoolibri presenta il nuovo libro scritto dall’autrice di “Un domatore di Foglie”, Pina Irace e illustrato da Valeria Valenza.

Quasi quasi oggi cresco. Mi crescono i piedi, le mie scarpe sono navi per solcare tutti i mari

 Quasi Quasi oggi cresco è un albo che racconta la crescita ai bambini in maniera ludica ed esilarante. Il protagonista parla ai piccoli lettori mostrando loro quanto possa essere divertente crescere giocando con la fantasia.

Quasi quasi oggi cresco di pina irace, ill. di valeria valeza, editore zoolibri 2019

E allora la pancia cresce “gonfia e leggera come una mongolfiera”; il sedere cresce “tondo come una luna piena”; le orecchie crescono “come conchiglie” …

QUASI QUASI OGGI CRESCO DI PINA IRACE, ILL. DI VALERIA VALEZA, EDITORE ZOOLIBRI 2019

Un albo che cerca di mediare tra il desiderio di diventare grandi insito nei bambini e quella consapevolezza che si trasforma in paura. “Mamma cosa accadrà quando diventerò grande?”, mi chiede spesso la mia bimba.

La testa certo si riempie di mille pensieri, il cuore di mille emozioni…ma in fondo ogni cosa ha il suo tempo. Quindi, per ora…dormiamoci su e lasciamoci trasportare dalla mamma verso una nuova notte. Verso un nuovo sogno.

QUASI QUASI OGGI CRESCO DI PINA IRACE, ILL. DI VALERIA VALEZA, EDITORE ZOOLIBRI 2019

Un albo fragrante ma dal cuore morbido, dedicato proprio a tutti anche se l’uso ripetizione, di poche righe per pagina e di un’interlinea importante lo rendono per piccoli lettori.

QUASI QUASI OGGI CRESCO DI PINA IRACE, ILL. DI VALERIA VALEZA, EDITORE ZOOLIBRI 2019

Le illustrazioni di Valeria Valenza tutte su tavola doppia sono molto semplici ma ricche di dettagli, un’esplosione di colori. Caratteristiche che hanno rapito l’attenzione delle mie bambine.

In ogni pagina vi sembrerà di entrare in un mondo parallelo ricco di elementi tutti da scoprire…come in una caccia al tesoro!

Se vuoi acquistare il libro clicca qui!
Se vuoi acquistare il libro clicca qui!

Mariapia Basile
Mariapia Basile è fondatrice di Firmino, sito specializzato sui temi dell'educazione alla lettura e della segnalazione di tutto quello che di nuovo c'è nel panorama editoriale della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Avvocato e insegnante di sostegno nella scuola superiore di secondo grado, appassionata di letteratura giovanile, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti.