fbpx

Felicità è una parola semplice

Felicità è

Che cos’è la felicità? Caspita che domanda difficile, vero? Chi di noi in questo ultimo anno non si è posto questa domanda? Un anno strano che ha cambiato profondamente le nostre vite e nel silenzio delle nostre case c’ha consentito di porci nuove e vecchie domande e trovare risposte inaspettate.

Felicità è una parola semplice

di Arianna Papini, Camelozampa 2021 – Età di lettura dai 4 anni

Arianna Papini, scrittrice, illustratrice ed arteterapeuta in questo meraviglioso picturebook prova a condurci per mano in un percorso fatto di grandi immagini e poche parole. Lo sguardo si posa lento tra le tavole a doppia pagina e ritrova immagini, momenti, attimi di vita che ognuno di noi ha vissuto in questo ultimo anno.

Felicità è
Felicità è una parola semplice di arianna papini, camelozampa 2021

Un anno complesso, difficile, strano ma che, forse, ci ha dato l’opportunità di ritrovare questa parola così semplice, felicità, in quelle piccole cose che il rumore e la fretta aveva nascosto ai nostri occhi.

E allora, sfogliando come un album di ricordi le pagine di questo meraviglioso albo illustrato, l’illustratrice ci invita ad una riflessione, ci offre la possibilità di osservare questo tempo da un angolo visuale diverso. Questo tempo difficile, a tratti incantato e totalmente sospeso, ci ha concesso di ritrovare la bellezza. La bellezza della lentezza, del silenzio, del prendersi cura degli altri, della natura…ma anche di noi stessi, delle nostre ombre. Ognuno di noi ha un’ombra che ci dimostra ogni giorno che esistiamo.

Un tempo che ci ha concesso di scoprire anche nuove parole. Resilienza. Allora per resistere, per non lasciarci spezzare, ognuno di noi ha messo in atto, spesso anche inconsciamente, strategie di resistenza. Quanti di noi hanno riscoperto passioni ormai sopite? Quanti di noi hanno rimesso le mani su vecchi sogni? La lettura, la cucina, il giardinaggio…e poi l’arte. E Arianna Papini lo sa bene quanto l’arte possa essere curativa, terapeutica.

FELICITÀ È UNA PAROLA SEMPLICE DI ARIANNA PAPINI, CAMELOZAMPA 2021

Un libro universale che parla di un’esperienza che ha unito gli uomini, le donne e i bambini ad ogni latitudine del mondo…perché in fondo le felicità sono le stesse per tutti.

Se desideri acquistare il libro clicca qui!

Mariapia Basile
Mariapia Basile è fondatrice di Firmino, sito specializzato sui temi dell'educazione alla lettura e della segnalazione di tutto quello che di nuovo c'è nel panorama editoriale della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Avvocato e insegnante di sostegno nella scuola superiore di secondo grado, appassionata di letteratura giovanile, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti.