fbpx

Libri per tutti e per ciascuno: l’alta leggibilità

La lettura e le storie sono fondamentali per tutti gli esseri umani, ma soprattutto per i bambini e le bambine, e non solo perché da essa scaturiscono indubbi benefici di carattere cognitivo e sociale ma soprattutto perché consente loro di arricchire il proprio immaginario, di sognare e di sognarsi in mondi e futuri possibili. Leggere è un diritto che occorre quindi garantire a tutti, ecco perché diventa fondamentale rendere lo strumento libro accessibile.


Ne abbiamo parlato con Luana Astore, editrice e direttrice editoriale di Telos edizioni, una casa editrice che sin dal suo sorgere ha posto alla base della sua progettazione editoriale l’idea di accessibilità, ovvero del produrre libri con contenuti accessibili per tutti.

Al termine del video, ti chiedo la cortesia di compilare il seguente form di raccolta dati (https://forms.gle/bksm8b7D5aXKZ3Pp6), necessario per l’analisi degli obiettivi raggiunti con il mio progetto formativo. Ti richiederà solo due minuti di tempo, in cambio riceverai una mail personalizzata contenente una mini bibliografia sul tema dell’alta leggibilità.

Mariapia Basile
Mariapia Basile è fondatrice di Firmino, sito specializzato sui temi dell'educazione alla lettura e della segnalazione di tutto quello che di nuovo c'è nel panorama editoriale della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Avvocato e insegnante di sostegno nella scuola superiore di secondo grado, appassionata di letteratura giovanile, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti.