fbpx

Papà, mi prendi la luna per favore?

La festa del papà è ormai alle porte e non avete trovato il regalo giusto? Noi vogliamo suggerirvi un libro che, ancora oggi, riesce ad entusiasmare le mie bambine.

Papà, mi prendi la luna per favore?

di Eric Carle, Editore La Margherita 2016 – Età dai 3 anni

Papà, mi prendi la luna per favore? è un libro che nasce dall’estro artistico di Eric Carle, autore del più famoso “Il piccolo bruco Maisazio”, tradotto in ben 47 lingue!

Eric Carle oltre ad essere autore è anche l’illustratore, e devo dire che sono proprio le illustrazioni a conferire quella “magia” al libro in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli.

Sembrano semplici pennellate di colore, ma sono molto di più. Colori essenziali e disegni semplici che consentono ai più grandicelli di potersi cimentare nella loro riproduzione.

Si tratta, inoltre, di un libro cartonato (quindi adatto anche alle mani dei più piccolini) che nasconde al suo interno delle pagine estendibili che restituiscono ai bambini la percezione del racconto.

La storia

La cosa meravigliosa di questo libro è che il protagonista della storia è proprio un Papà. È sera e nel cielo splende una meravigliosa luna piena. A Monica piace osservare quella “palla luminosa” tra le stelle, ma quella sera le sembrò così vicina che pensò di poterla afferrare. Ma non ci riuscì.

Papà, mi prendi la luna per favore? di eric carle, la margherita

Così Monica decise di esprime al padre un desiderio ben preciso:

“Papà, per favore mi prendi la luna?”

Ma come potrebbe fare il papà a esaudire il desiderio di Monica, la luna è così lontana? Il protagonista della nostra storia non si perde d’animo. In fondo i genitori per i loro bambini farebbero di tutto, nulla è impossibile se c’è l’amore a muoverci.

Tanta sarà la tenerezza nell’osservare l’impresa del papà-coraggio che in una notte stellata cercherà di portare a compimento la sua impresa: regalare la luna alla propria bambina.

PAPÀ, MI PRENDI LA LUNA PER FAVORE? DI ERIC CARLE, LA MARGHERITA

Ma quale sarà lo stratagemma ideato? Non voglio svelarvi il finale, posso solo dirvi che il libro si fa “grande” per aiutare il Papà nel portare a compimento la sua impresa.

Un libro che riuscirà a condurre grandi e piccini all’interno della sua notte magica.

E per i più grandicelli…

Il cielo, le stelle, i pianeti. Sono argomenti che affascinano i bambini di tutte le età. In fondo, non è mai troppo presto per trascorrere una notte con il naso all’insù…

Monica scopre le fasi lunari. La luna dapprima grande e luminosa, si trasforma, giorno dopo giorno, in uno spicchio sottile e piccolissimo. Quasi scompare. Un libro che si presta a diverse “letture”, riuscendo ad incantare bambini di diverse età. Le mie bimbe hanno 3 e 5 anni e ognuna di loro riesce a trarre dalla storia emozioni e sensazioni diverse.

Vuoi scoprire qualche albo in più sul tema? Clicca qui

Se desideri acquistare il libro clicca qui

Mariapia Basile
Mariapia Basile è fondatrice di Firmino, sito specializzato sui temi dell'educazione alla lettura e della segnalazione di tutto quello che di nuovo c'è nel panorama editoriale della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Avvocato e insegnante di sostegno nella scuola superiore di secondo grado, appassionata di letteratura giovanile, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti.