fbpx

Pinguino, un’altalena di emozioni

Pinguino

L’albo di cui sto per parlarvi è scritto e illustrato da Polly Dunbar, autrice-illustratrice anche di una serie molto conosciuta nel Regno UnitoTilly and Friends poi trasformata in una serie animata, in onda su CBeebies. In Italia è già pubblicata da Mondadori (Rosso di rabbia), Salani (Mio papà sa volare, scritto da David Almond) e Babalibri (Il bambino nella bolla, scritto da Margaret Mahy).

Picturebook pluripremiato e tradotto in molte lingue diverse fa il suo ingresso anche in Italia grazie alla grande professionalità e ricerca editoriale di Camelozampa.

Pinguino

di Polly Dunbar, Traduttrice Sara Saorin, Camelozampa 2021

L’autrice racconta sulla sua pagina personale la genesi del personaggio. Un giorno suo fratello Ben le regalò un vecchio pinguino giocattolo, ma con un’avvertenza:

Devi prenderti cura di questo pinguino, è molto prezioso, ma attenta che MORDE!

Sotto la spinta di quella avvertenza, nacque il primo schizzo: un bambino che veniva morso al naso. Dall’embrione di quella prima illustrazione è poi nata e cresciuta la storia.

La narrazione prende avvio sin dal frontespizio. Un pacco avvolto in una carta da regalo bianca a pois rossi, legato con un nastro rosso e alla cui estremita campeggia un biglietto: “Per Ben”.

Pinguino
pinguino DI POLLY DUNBAR, TRADUTTRICE SARA SAORIN, CAMELOZAMPA 2021

Ben con la foga tipica dei bambini strappa il suo pacco regalo spargendo pezzi nella stanza. E…sorpresa! Dentro c’è un pinguino con cui Ben, giustamente, desidera giocare sin da subito ma il Pinguino sembra non reagire alla sua richiesta. Inizia a questo punto l’impresa del piccolo Ben volta a far parlare il suo piccolo amico. Dal solletico alle facce buffe, sino a spararlo nello spazio. Ma Pinguino è impassibile, non dice e non fa nulla e solo con il passaggio di un leone blu le cose prenderanno una piega interessante.

Pinguino
PINGUINO DI POLLY DUNBAR, TRADUTTRICE SARA SAORIN, CAMELOZAMPA 2021

Vi lascio quindi il piacere della scoperta e la possibilità di provare quella stessa meraviglia che ho provato io insieme alla mie bimbe ad ogni giro di pagina.

PINGUINO DI POLLY DUNBAR, TRADUTTRICE SARA SAORIN, CAMELOZAMPA 2021

Pinguino è considerato a tutti gli effetti un classico della letteratura contemporanea.

Una storia narrata con grande delicatezza da Polly Dumbar. Un testo frugale, ritmico ma che insieme alle illustrazioni, che si stagliano nitide sul fondo bianco, rende perfettamente la crescente frustrazione di Ben nei confronti di Pinguino. Le sue azioni diventeranno sempre più “oltraggiose” in un climax intriso di umorismo che inviterà i piccoli lettori a salire su di un’autentica altalena delle emozioni.

Se desideri acquistare l’albo clicca qui
Mariapia Basile
Mi chiamo Mariapia Basile, sono pugliese, e sono un avvocato. Ho da sempre indirizzato i miei studi verso la legislazione minorile e il diritto delle tecnologie informatiche. Ma i percorsi della vita non sono sempre lineari, così tre anni fa ho deciso di fondare una associazione di promozione sociale, Lo Scrigno. Da allora mi occupo di infanzia, maternità e genitorialità, sviluppando un percorso di accompagnamento alla lettura che parte sin dall’epoca prenatale.