fbpx

Posso essere tutto: diamo spazio all’immaginazione

Posso essere tutto

Che cosa vuoi fare da grande? Cosa farai da grande? Prima o poi tutti quanti noi ci siamo sentiti porre questo interrogativo e, a seconda della fase della vita in cui veniva posta, la risposta era sempre diversa.

Le mie figlie oggi alla stessa domanda rispondono che svolgeranno diversi mestieri. Ogni giorno uno diverso, con il fermo proposito però di riposarsi almeno il giovedì, il sabato e la domenica.

E proprio la risposta a questo interrogativo ha dato la possibilità a Jerry Spinelli, autore di Stargirl, di immaginare e poi scrivere il libro di cui sto per parlarvi.

Posso essere tutto!

di Jerry Spinelli – Illustrazioni di Limmy Liao – traduzione di Bruno Tognolini, Camelozampa, 2020 – Età di lettura dai 3 anni

Il bambino di Jerry Spinelli alla fatidica domanda “Cosa farai da grande?” risponde, nella versione inglese, “I can be anything!”. Posso essere tutto! Ma tutto cosa? E da qui parte il gioco di improvvisazione fantastica tipica dei bambini che sa rendere vivi e reali mestieri nuovi e del tutto inconsueti.

Il pianta-zucconi
Il soffia-soffioni
Il piega-areoplani
Il cucciola-cani
Lo sporcati-tutto
Il morsica-frutto
[...]

L’immaginazione nel bambino non è una semplice facoltà cognitiva, ma è lo strumento privilegiato che egli ha per conoscere il mondo che lo circonda.

Ed è proprio l’immaginazione bambina a trasportare il lettore in un gioco di suoni e di rime, rese da Bruno Tognolini attraverso l’uso di parole nuove e inaspettate che riescono a rimescolare gli immaginari più vari. E l’abilità di Jerry Spinelli e Tognolini sta proprio in questo, saper rendere il punto di vista bambino così com’è.

Il contatto del bambino con il mondo reale è rafforzato dalle sue periodiche incursioni nella fantasia

selma fraiberg, the magic years, new york, 1959

Il libro è caratterizzato dall’alternarsi ad ogni apertura di due mestieri fantastici legati tra loro dalle rime, dalla giocosità sonora così importante per i bambini soprattutto in tenera età dove ciò che più conta non è tanto il senso della parola, quanto il suono e il ritmo che la voce riesce a riprodurre. La Voce Fiume così cara a Tognolini.

A rendere visivamente tutti questi mestieri ci pensano le immagini del grande maestro Jimmy Liao. Illustrazioni coloratissime che duettano perfettamente con il testo e contribuiscono insieme alla costruzione di significato. Immagini che riempiono le facciate e inglobano il testo e che attraverso piccoli escamotage “tecnici” uniscono la narrazione e forniscono un indizio di ciò che accadrà dopo. Indizi posti in basso a destra di ogni apertura e subito richiamati nella prima facciata successiva.

posso essere tutto! di jerry spinelli, illustrazioni di jimmy liao, trad. b. tognolini, camelozampa, 2020
POSSO ESSERE TUTTO! DI JERRY SPINELLI, ILLUSTRAZIONI DI JIMMY LIAO, TRAD. B. TOGNOLINI, CAMELOZAMPA, 2020

Il susseguirsi e i rimbalzi di ogni singola rima, di ogni singolo mestiere trovano il loro giusto epilogo nella scelta finale che incuriosisce e genera suspence.

Ovviamente…

POSSO ESSERE TUTTO! DI JERRY SPINELLI, ILLUSTRAZIONI DI JIMMY LIAO, TRAD. B. TOGNOLINI, CAMELOZAMPA, 2020

Mariapia Basile
Mariapia Basile è fondatrice di Firmino, sito specializzato sui temi dell'educazione alla lettura e della segnalazione di tutto quello che di nuovo c'è nel panorama editoriale della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Avvocato e insegnante di sostegno nella scuola superiore di secondo grado, appassionata di letteratura giovanile, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti.