fbpx

Notturno. Ricettario dei sogni

Notturno. Ricettario dei sogni

Arriva la sera, dopo una lunga giornata di lavoro. Stanca, poso la borsa per terra, mi accovaccio sulle ginocchia e spalanco le braccia pronte per accogliere loro…le mie due piccole “furie”. Ogni volta, data la mia poca familiarità con l’equilibrio, il loro slancio mi porta inevitabilmente con il finire per terra. E giù grasse risate. Le loro. Ed io gioisco di questi momenti buffi.

Le nostre serate trascorrono così, tra giochi goliardici e racconti di giornate intense.

E poi quanto tutto ormai fuori è buio, quando tutto sembra immobile e silenzioso…ecco che strette tra le lenzuola del nostro lettone, ci dedichiamo il nostro ultimo momento prima di lasciare andare anche questa giornata. Ogni sera un libro diverso. Nuove avventure, nuove immagini…e nuovi profumi! L’odore di un libro nuovo evoca sempre sensazioni piacevoli.

La nostra libraia del cuore tempo fa a ci propose un acquisto molto speciale. Lei sa quanto ci piace giocare con la fantasia, soprattutto prima di andare a dormire. Tuttavia, quello si cui vi parlerò oggi non è propriamente un libro. Il suo aspetto ricorda più un calendario da tavolo, tipo quelli che di solito riceviamo con i pacchi aziendali a Natale.

Vi ho incuriosito abbastanza?!?

Notturno. Ricettario dei sogni

di Isol, Logos Edizioni 2013 – Età di lettura dai 3 anni

Notturno è scritto dalla Isol, multiforme scrittrice argentina e  vincitrice del prestigioso premio Astrid Lindgren Memorial award, un libro che non ti aspetti e che grazie alla sua “magia” riesce a trasportare grandi e piccini sulle meravigliose ali della fantasia. L’autrice ci avverte, si tratta di un ricettario di sogni tutti diversi e facili da realizzare, ma…se ne raccomanda uno per notte!

Ci sono vari tipi di sogni: avventurosi, ridicoli, sogni nei quali non accade nulla, sogni confusi, sogni con persone che abbiamo appena incontrato, sogni in altre lingue, sogni che non ricordiamo…Un sogno poco interessante è una notte sprecata. Se vuoi cogliere qualcosa di diverso stanotte, questo libro offre una lista di sogni possibili, visioni ispiratrici che ti condurranno verse nuove esperienze nelle tue ore di sonno. Sogni d’oro!

Sfogliando il nostro “libro-calendario” verso l’alto, ci troveremo dinanzi delle immagini. Dietro ogni immagine si nasconde un sogno. Dodici tavole, dodici disegni incompleti. Solo pochi tratti, nero e beige. Solo una frase in fondo alla pagina. Ma se riscalderai quella immagine con la luce di una torcia, svelerai la magia del libro. Un inchiostro fosforescente, prima invisibile, brillerà sulla pagina andando a completare le poetiche illustrazioni di Isol. Pagine da ammirare per ore o per lasciarsi ispirare prima di addormentarsi.

Un mondo sospeso

In Notturno non esiste un filo conduttore tra le immagini. Non vi è una narrazione. Solo quella che la vostra fantasia e quella dei vostri bambini saprà regalarvi. Dinanzi ad ogni immagine sembrerà di trovarsi di fronte ad una storia appena iniziata o ormai giunta al termine. Un frammento, un fermo immagine. A voi il compito di dar loro vita.

“Scegli dal libro il sogno di ti sembra più allettante per questa notte…” e “prima di andare a dormire lascia il libro aperto in corrispondenza dell’immagine prescelta, sotto una luce forte”. “Il sogno è come le falene: adora avvicinarsi alla luce quando nessuno le sta guardando. Lascia passare almeno cinque minuti per non spaventarlo“. Così recitano le istruzioni.

Notturno – Ricettario dei sogni è un’opera unica che tutti dovrebbero avere per non dimenticarsi mai la magia che l’arte è in grado di regalare all’umanità tutta. Non a caso l’ultima pagina è in bianco. Sarete voi o i vostri bambini gli illustratori dell’ultimo sogno. Cosa accadrà mai nel vostro sogno disegnato?!?

E se rifuggo dell’idea dei libri medicina, credo che questo libro possa davvero offrire soprattutto a noi adulti l’opportunità per lasciare fuori dalla porta gli affanni giornalieri. In questo momento così delicato direi che ne abbiamo davvero bisogno tutti.

Buoni sogni a tutti!

se desideri acquistare il libro clicca qui!
Mariapia Basile è fondatrice di Firmino, un progetto che nasce con l'intento di promuovere l'educazione alla lettura, l'inclusione, l'accessibilità e di diffondere la pratica della lettura condivisa ad alta voce. Avvocato e insegnante di sostegno nella scuola superiore di secondo grado, esperta di letteratura giovanile, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti.